-=Archivio News - Settembre 2006=-

Venerdì 29 Settembre 2006
Water Balls
[Stencio]

Questa settimana vi presento quattro finali, tutti ad opera mia: More More, Spot, Emeraldia (completo di storia) e Water Balls.
A proposito di quest'ultimo, la sua estrema insulsaggine mi ha persino spinto a scriverne una recensione, eccovela.
Alla settimana prossima!

Emeraldia (c) 1993 Namco

Venerdì 22 Settembre 2006
3 Mahjong
[Stencio]

Mini-special dedicato ai mahjong, peraltro tutti appartenenti alla serie Ojanko, ovvero una antica "saga" della V-System di cui l'esponente più giovane ha sul groppone ben 18 anni!
Eccoveli in ordine di uscita: Ojanko Yakata - Shobatsuki Mahjong Sen, Ojanko Yakata 2bankan - Shobatsuki Mahjong Sen e Ojanko High School.
Come sempre tutti i finali sono stati forniti da Vaz.

Ojanko Yakata - Shobatsuki Mahjong sen (c) 1986 V-System Ojanko High School (c) 1988 V-System

Domenica 16 Settembre 2006
Super Don Quixote
[Vaz]

L'aggiornamento di questa settimana me l'ero prenotato io, ma fra diversi impegni e una febbre improvvisa è slittato fino ad oggi. Ci penso io a presentarvi questo finale che è sì un coin-op, ma non è emulato dal MAME: si tratta di un laser game, emulato quindi dal Daphne.
Più precisamente si tratta di Super Don Quixote, pubblicato dalla Universal, la casa di Mr. Do, nel 1984. Come potete vedere dalle immagini la qualità è notevolmente inferiore a Dragon's Lair, ma era prevedibile dato che Don Bluth veniva dalla Disney, mica uno studio d'animazione qualunque (tanto per fare un esempio, ha lavorato a La spada nella roccia), mentre coloro che hanno realizzato Super Don Quixote erano sicuramente più scarsi. SDQ non è malaccio come laser game, ma il suo protagonista non ha certo il carisma di Dirk e, a differenza di Dragon's Lair, i vari livelli che Quixote affronta con Sancho Panza (Don Quixote è la traduzione inglese di Don Chisciotte) sono slegati l'uno dall'altro senza una coerenza narrativa, anzi, Sancho Panza e il suo asino spariscono all'improvviso verso 3/4 del gioco e non si sa che fine facciano! Mah.
Purtroppo per il momento posso solo mostrarvi le immagini di questo finale e non il filmato come i laser games che vi ho presentato gli anni passati, per il semplice motivo che ho l'intero gioco contenuto in un unico file di qualità dvd, e cioé con il video in formato .m2v e l'audio in formato .ogg; siccome non sono molto pratico di editing audio/video ci vorrà un po' prima che con VirtualDub e soci riesca ad unire audio e video e convertire la parte che mi interessa in divx. Le immagini comunque sono meglio che niente, visto che non è semplicissimo reperire questo gioco in rete (e scaricare Thayer's Quest è stato ancora più laborioso) e il relativo finale non lo troverete da nessun'altra parte... buona visione!

Super Don Quixote (C) 1984 Universal Super Don Quixote (C) 1984 Universal

Mercoledì 6 Settembre 2006
WIP 3
[Stencio]

Mentre sistemo le pagine dei nuovi finali, inganniamo l'attesa con un'altra sessione di aggiustamenti più o meno vari, ve li elenco senza indugio alcuno: per quel che riguarda i cloni abbiamo l'aggiunta di Shingen Samurai-Fighter, clone di Takeda Shingen con i testi tradotti in inglese e di Ninja Kazan, versione World di Iga Ninjyutsuden - Goshin no Sho, diventato dopo il suo recente inserimento nel MAME parent set al posto dell'altro; sul fronte fossa delle marianne, tre sono i nuovi titoli che vi finiscono dentro: Tricky Doc, Honey Dolls e Pinball Action; per finire c'è un'update ad un finale già presente dagli esordi di MamEnd, il picchiapicchia Time Killers, che dopo 5 anni ha finalmente tutti i finali mancanti.
Prima di salutarvi vi segnalo anche che mi sono finalmente deciso a ripulire la pagina del WIP, guardate quante belle novità tra cui anche un certo Virtua Striker 2, ma ne parlerò più avanti..:)

Time Killers (C) 1991 Strata / Incredible Technologie Ninja Kazan (c) 1988 Jaleco

Venerdì 1° Settembre 2006
L'attacco dei cloni
[Stencio]

No, Star Wars non c'entra, il titolo si riferisce invece alla bella infornata di cloni che vi propongo quest'oggi, alcuni celanti anche piacevoli sorprese.
Ma andiamo con ordine e vediamoli uno ad uno: Metal Slug 5 Plus (grazie a Vaz), clone di Metal Slug 5, uguale in tutto e per tutto all'originale tranne la sola parola "Plus" nel title screen, editata dall'originaria scritta "Insert Coin"; Red Hawk, clone di Stagger I, anch'esso fotocopia dell'originale; Hot Bubble, versione alternativa di Bubble 2000 che vanta nuove immagini di donnine tra un livello e l'altro; Klax (prototype) che come dice il nome è il prototipo del famoso Klax ed ha rispetto alla release definitiva alcune differenze a livello di title screen, di sfondo e di editing; Dragonninja, versione jappo di Bad Dudes vs. Dragonninja, ha in confronto all'originale la sequenza finale in gran parte variata; Rayforce, clone identico all'originale Gunlock; Jungle Hunt e Pirate Pete, entrambi cloni di Jungle King, il primo a dire il vero era già presente nel database ma era stato contato come finale mentre invece è solo un clone e quindi per amor di precisione è stato declassato (ed è stato pure tolto un finale dal conteggio!). Pirate Pete invece è una versione un bel pò rimaneggiata di Jungle King, infatti Tarzan è stato trasformato in pirata e le ambientazioni sono state completamente ridisegnate; rimane comunque classificato come un clone.
Potevo terminare qui l'aggiornamento, ma per la questione Jungle Hunt devo inserire un nuovo finale per non far andare indietro il contatore, eccovi quindi Spectrum 2000, sparatutto koreano che mi sa tanto di copiato da un altro gioco che avevo visto qualche tempo fa, ora però mi sfugge quale... [ve lo dico io: Fire Hawk! -ndVaz]

Spectrum 2000 (c) 2000 Yonatech Pirate Pete (c) 11/1982 Taito

© 2006 MamEnd Team.