-=Archivio News - Dicembre 2012=-

Lunedì 31 Dicembre 2012
Mix
[Stencio]

Due finali raccolti in questi giorni: XII Stag per il sistema psx-based Taito G-Net e Toy Land Adventure della sempreverde SemiCom.
Inoltre sto iniziando a fare un po' di ordine dal momento che il MAME è un progetto dinamico e quindi spesso saltano fuori nuove versioni di giochi che scombinano i vari set fra parent e clone. A questo si aggiunge la questione del fattore umano: anche se siamo qui per hobby l'errore di distrazione è sempre dietro l'angolo, perciò ci sono sempre un sacco di elementi da sistemare..anzi se qualcuno si accorge di qualcosa che non dovrebbe essere come invece è me, lo segnali subito (sopratutto riguardo ai finali incompleti!).
Questa volta mi sono accorto che quando è stato aggiunto a MamEnd Success Joe non è stata spostata nei cloni la già esistente versione jappo Ashita no Joe; perciò ora nel conteggio siamo ad un finale in meno ed ad un clone in più!
Buon 2013!!


Martedì 4 Dicembre 2012
Not-working ma non troppo
[Stencio]

Giusto la volta scorsa si accennava al fatto che parte dei titoli non ancora presenti su MamEnd facesse parte della folta schiera dei not-working; è vero, ce ne sono tanti che non mostrano un bel niente, ma è altrettanto vero che in alcuni casi anche giochi dati come non funzionanti in realtà possano essere giocati e addirittura finiti!
Oggi ci occupiamo di un paio di picchiapicchia che pur avendo problemi strutturali più o meno evidenti si possono portare a termine: il primo è Black Touch '96, un'oscena produzione koreana che scopiazza Final Fight. Il titolo in questione è catalogato nei not-working per il non funzionamento del timer e per il fatto che i personaggi a volte finiscano dentro lo sfondo; a parte queste due imperfezioni, più tecniche che altro, il gioco è completo..ma non aspettatevi niente di chè, si tratta di un picchiapicchia ingiocabile e noioso.
Il secondo finale di oggi è il più interessante Legionnaire, della TAD, classico ammazzatutti della prima metà degli anni novanta. In questo caso il problema nella giocabilità è molto evidente visto che qualsiasi colpo dato o preso dalla parte sinistra dello schermo non và mai a segno. Io ne capisco zero di elementi tecnici, ma avrà a che fare con la rilevazione delle collisioni (fattore legato all'infame protezione che ha questo giochillo).


Sabato 1° Dicembre 2012
Happy birthday MamEnd!
[Stencio]

Oggi si celebra un avvenimento che da ben undici anni viene ripetuto: il compleanno di MamEnd!
La storia l'abbiamo raccontata e ri-raccontata perciò non mi dilungherò in questo senso, piuttosto sarebbe interessante fare un riassunto dell'anno trascorso, ma anche qui c'è ben poco da dire: 6 aggiornamenti in tutto..di cui solo 4 contenti nuovo materiale e per un totale di poco più di 30 finali nell'arco di 12 mesi..
La situazione si commenta da sè e non fosse stato per Giancarlo non avremmo nemmeno avuto il 90% dei nuovi giochi catalogati; d'altra parte di titoli arcade interessanti da giocare ce ne sono rimasti ben pochi, quello che rimane fuori sono schifezzini o titoli ancora not working.
A dire la verità, però, qualcosa si muove nell'emulazione extra-mame, mi riferisco alla release 0.57 del Demul e l'introduzione sulla scena del Supermodel, interessante emulatore della scheda Model 3, che ormai fa partire diversi giochilli, alcuni dei quali a livelli molto buoni!
E a proposito di questi emulatori festeggiamo questo compleanno con il primo finale di un titolo per Atomiswave: eccovi Dolphin Blue, emulato quasi perfettamente dal Demul (rimangono dei glitch evidenti solo nella visualizzazione dell'acqua e di tanto in tanto negli sfondi).

© 2012 MamEnd Team.

Indietro