MamEnd FAQ:
risponde Vaz, il comandante supremo

Vaz + Faso di Elio e le Storie Tese, foto di Paola Ragnoli
Incontri ravvicinati: Vaz (a sinistra) insieme a Faso, bassista di Elio e le Storie tese

D. Che strano sito! Visto che è sul MAME pensavo di il ROMset e invece non ci sono altro che immagini e giochi non riesco a far funzionare... ma dove sono capitato?

R. Se cercavi tutte le ROMs possibili ed immaginabili, capiti male! Se cercavi un sito del genere, magari ti conviene andare su EmuChina o MameFans, tanto per citare i due siti più famosi. Qui trovi soprattutto roms non emulate, bada bene, quindi fai attenzione a quello che scarichi! Mano a mano che il MAME supporterà tali roms, saranno spostate nelle apposite sezioni. Ma le roms, ripeto, sono un aspetto marginale di questo sito. MamEnd ha come argomento principale i finali!

D. Eeh? I finali? E come ti è venuta in mente una baggianata del genere?

R. Grazie dell'incoraggiamento... scherzi a parte, l'idea di MamEnd è quella di costituire un archivio nel quale consultare tutti i finali dei giochi supportati dal MAME. Non è infrequente infatti che un gioco si riveli talmente lungo e/o noioso al punto che si preme inesorabilmente il tasto ESC, pur mantenendo la curiosità di sapere "che cosa succede alla fine"... tanto per fare un esempio, Ghouls 'n Ghosts dev'essere finito due volte di seguito per avere il finale definitivo, e farlo è davvero frustrante e richiede un sacco di tempo; stesso caso per Mazinger Z, dove i livelli da giocare in totale sono addirittura 18 (9 per ogni loop)! E' comprensibile quindi che un giocatore lasci perdere, anche perché tra l'altro nel MAME la funzione di salvataggio della posizione durante una partita non funziona con tutti i giochi emulati.

D. Comincio a capire... quindi la tua è un'opera pia per coloro che non hanno voglia di finire un gioco per intero, ma vogliono lo stesso togliersi la soddisfazione di sapere "come va a finire"!

R. Esattamente. Diciamo pure che MamEnd è nato per rispondere ad una mia esigenza personale: io infatti non ho mai giocato per fare più punti possibili, ma sempre ed esclusivamente per vedere cosa c'è dopo, "come va a finire", appunto. Ho pensato che non fossi l'unico ad avere questa curiosità e, non essendo a conoscenza di siti del genere (o almeno non in italiano, visto che, successivamente mi è stato segnalato VGmuseum.com, il quale comunque non è dedicato solo ai finali e non è dedicato solo al MAME), ho deciso di farne uno da me, sfruttando le mie primordiali conoscenze di HTML.

D. Ho dato un'occhiata al sito e ho visto che però non ci sono solo immagini e basta, hai persino messo le schede tecniche!

R. Già! Mentre lavoravo ad una bozza di MamEnd mi è stato segnalato, come dicevo poc'anzi, VGmuseum.com, un sito che contiene una sezione dedicata ai finali. A dire il vero la cosa mi ha lasciato un po' perplesso: non è altro che una mera accozzaglia di foto senza neanche una riga di commento! Fare un sito migliore era proprio uno scherzo! In un impeto di masochismo, ho deciso quindi di inserire per ogni gioco una specifica scheda tecnica, con dati sul produttore, anno di pubblicazione, tipo di gioco e soprattutto, particolare trascurato ma che io ho sempre considerato di fondamentale importanza, il numero dei livelli che compongono il gioco in questione e se lo stesso, una volta completato, ricomincia da capo oppure no; questo perché quando si gioca ad un gioco noioso almeno si sa "quanto ci manca alla fine di questo strazio"

D. E' possibile contribuire al sito in qualche modo?

R. Certo, ogni aiuto è sempre gradito! In particolar modo sono gradite immagini e informazioni su fighting games (ovvero King of Fighters & soci), perché, sembrerà un'eresia, a me questo genere di giochi fa schifo! Preferisco gli sparatutto a scrolling verticale! In ogni caso date un'occhiata alla pagina Contribuite! per tutti i dettagli.

D. Vorrei tanto che aggiungessi al database il finale del tal gioco! Come devo fare perché tu esaudisca il mio desiderio?

R. Scrivimi! Tutto ciò che devi fare è specificare il titolo del gioco di cui ti interessa il finale e lo staff cercherà di provvedere in tempi brevi.

Torna indietro.