1943 - The Battle of Midway
[Capcom, 1987]


Grafica: 35%

Un disastro! Tutti e 16 i livelli presentano lo stesso medesimo scenario: mare, nuvole e alcune sparute isolette (tutte uguali peraltro!); come se non bastasse c'è pure scarsità nella realizzazione/differenziazione dei nemici: nel corso del gioco non avrete a che fare con più di 3-4 modelli di aerei che comunque si differenziano solo per dimensione, 2-3 navi da guerra e un paio di boss (o nave o aereo) che si ripresenteranno alternativamente nei vari stages. In definitiva la grafica è un fallimento totale: non c'è nulla che attragga visivamente il giocatore (a parte forse il boss di tipo aereo che è stato realizzato abbastanza decentemente).

Sonoro: 30%

Le musichette sono del tutto anonime oltre che ripetitive e gli effetti sonori praticamente assenti; il consiglio è di mettere su il proprio cd preferito mentre si gioca o in alternativa spegnere le casse del pc e cominciare a cantare..

Giocabilità: 40%

Noia, noia, noia: abbattere sempre gli stessi nemici che si alternano sempre nello stesso ordine produrrà già verso il terzo livello una compilation di sbadigli che neanche una lezione di chimica farmaceutica (non me ne vogliano i medici/farmacisti o aspiranti tali di cui tra l'altro faccio parte ma questa materia è una solfa incredibile) riesce a provocare! Inoltre la penuria di tipi d'armamento e una difficoltà mal calibrata soprattutto nei livelli finali, dove sarete inondati da aeroplani e proiettili senza avere nessuna o quasi via di scampo, rendono l'esperienza di gioco parecchio frustrante.

Longevità: 80%

Per essere un coin-op i 16 livelli presenti sono di molto al di sopra della media, quindi in senso assoluto almeno questo è un dato positivo. Che poi questa lunghezza, alla luce della scarsa realizzazione generale del titolo, suoni come una beffa per i giocatori, bè, è un altro discorso...

Globale: 35%

Se potete evitatelo. Non c'è un aspetto che sia uno che riesce a dare giustificazione di anche solo una partita a 1943: The Battle of Midway...alla Capcom questa volta hanno toppato in pieno, meno male che comunque è stato un episodio isolato...

- Stencio

© 2004 MamEnd Team.