Beatmania
[Bemani/Konami, 1997]


Recentemente ho scoperto, con mia immensa gioia, che, tra vari e diffusissimi cabinati di KOF 2016 e TEKKEN 100 (non se ne può davvero più, scusate ma io riservo un odio profondo per queste due serie! Per me i meglio picchiaduro sono e resteranno sempre Mortal Kombat, Soul Calibur e Killer Instinct, alla faccia di voi KOFmaniaci!!) ce ne sono due della Konami che mi hanno notevolmente colpito e soprattutto che spiccano per "originalità" di concept! Questi due giochi sono Punch Mania, un cabinato stupendo nel quale bisogna tirare proprio dei pugni con le nostre mani per stendere gli avversari (molto simile a Sonic Blast Man della Taito, ma con una grafica decisamente superiore e un gameplay più entusiasmante) e, appunto, "BeatMania", che qui mi appresto a recensire! Finalmente ecco il primo videogioco che vi permette di tirare fuori il DJ che è in voi. In pratica il cabinato di "Beatmania" è composto da una "pseudo"tastiera con 3 tasti bianchi e 2 neri, più uno "pseudo"disco di vinile tipico del disk jockey! Mentre inseriamo le nostre monete (il cabinato con i settaggi di fabbrica ne richiede 2!) ci viene chiesto il livello di difficoltà in cui ci vogliamo cimentare (facile - difficile- molto difficile), dopodiché ci viene chiesto quale motivo suonare. Nostro compito a questo punto è quello di riuscire a "creare" un motivo il più "melodico" e "a tempo" possibile, cercando di premere i tasti e di muovere il disco, nella sequenza corretta e soprattutto senza perdere il ritmo. Naturalmente per accedere al motivo successivo, bisogna aver suonato il motivo precedente in maniera che non ne sia uscito fuori uno scempio ma qualcosa di "abbastanza" melodico! E ora ecco a voi la pagella di "BeatMania".





Grafica: 70%

Basta un aggettivo per definirla: molto psichedelica, ma la Konami poteva fare molto di meglio tenendo conto che la serie di Beatmania si è sviluppata tra la fine degli anni '90 e i giorni nostri!! Comunque non è questo il "punto di forza" del videogioco e alla fine si può dire che la grafica svolge degnamente il suo dovere. Qualche miglioramento, ma non di molto, lo ritroviamo nei Beatmania sviluppati su hardware PSX-based (la serie dei Beatmania II) e VIPER (Un custom hardware Konami basato su CPU PowerPC mpc820 e scheda video 3DFX Voodoo 3, dove è stata sviluppata la serie dei Beatmania III, chiaramente non ancora emulato dal MAME!).

Sonoro: 99%

Esagerato penserete voi?? Be secondo me le canzoni di BeatMania sono "stupende"!! Dopotutto è questa l'attrattiva principale del gioco! Alcune musiche, se suonate come si deve sono davvero "bellissime". Per esempio "I live Just 4 U" (da BeatMania 4th Mix - The Beat Goes On) la canto sempre sotto la doccia quando penso alla mia ragazza! Ho detto tutto (se andate su animelyrics.com troverete alcuni testi, non tutti, delle canzoni presenti nei vari Beatmania, Drummania e Dance Dance Revolution, nonché di altri giochi).

Giocabilità: 70%

E' un discorso un pò relativo! L'impatto iniziale con la tastiera e con il disco in vinile da DJ, può scoraggiare un pò all'inizio, soprattutto chi non è molto portato a muovere le dita delle mani sulla tastiera senza perdere il ritmo. Ma se siete dei pianisti o dei tastieristi dilettanti (come me) allora ci prenderete gusto. Questo vale se vi trovate di fronte al cabinato originale ma se ci giocate col MAME la giocabilità scende un pò più in basso perché con la tastiera del PC è un gran casino giocarci!!

Longevità: 80%

Vale lo stesso discorso fatto per la giocabilità. Se siete dei musicisti o comunque se amate la "musica" e basta, allora vi appassionerete a questo gioco (pure se in prinicipio lo trovate un pò difficile!) anche per la gran quantità di brani dei generi più moderni (si va infatti dall'House al Techno dal Dance all'HipHop e così via...) a nostra disposizione.

Globale: 80%

Sicuramente un concept molto originale e che non passa inosservato ma che può appassionare solo chi "ama" la musica piuttosto moderna! Se amate la musica classica ma, soprattutto, se "odiate" la musica in tutta la sua "essenza" e siete delle frane con la tastiera, allora evitate Beatmania come la "peste" e giocate a qualcos'altro!

- faca83

© 2003 MamEnd Team.