Cabal
[TAD, 1988]


Cabal (C) 1988 TAD

Grafica: 70%

Abbastanza curata. Svolge decentemente il suo dovere, anche se una maggiore dovizia di particolari sarebbe sicuramente stata possibile (e apprezzata). I fondali non spiccano per varietà, ma in zona di guerra, si sa, le macerie la fanno da padrone. Le animazioni sono funzionali e si sente la mancanza di un maggior numero di frame, soprattutto durante le capriole dei giocatori.

Sonoro: 20%

Inascoltabile! A parte gli spari e le esplosioni, che sono per forza di cose monotoni, ci sono solo un paio di motivetti che definire indecenti è dire poco. Durante ogni livello c'è come sottofondo un riff di basso monotono e inquietante che fa pensare al famoso thump-thump di Space Invaders... azzerare il volume è d'obbligo.

Giocabilità: 90%

Giocare a Cabal è dannamente divertente! La mediocre tecnica è sostenuta, fortunatamente, da uno schema di gioco innovativo che inaugurò un vero e proprio filone (tanto per fare due esempi, due suoi cloni sono Blood Bros./West Story e Spinal Breakers) che cattura sin dal primo momento. I controlli necessitano di una certa pratica, soprattutto perché personaggi e mirini non si muovono contemporaneamente; tuttavia un paio di partite saranno più che sufficienti per prendere la mano con essi.

Longevità: 85%

Questo gioco ha tutte le carte in regola per passare ore di sana e divertente distruzione, soprattutto se si è in due. Essendo la difficoltà non eccessivamente elevata, non dovreste metterci mesi per finirlo ed è probabile che anche dopo averlo terminato ci rigiocherete, perché è uno di quei titoli che riesce a non invecchiare troppo nonostante il passare del tempo.

Globale: 80%

Un ottimo concept penalizzato parzialmente da una realizzazione tecnica non eccelsa (e dal sonoro orribile), ma che saprà conquistarvi grazie all'ottima giocabilità e, quel che è meglio, alla possibilità di sterminare soldati malvagi con un amico. Una sorta di Operation Wolf in terza persona che merita la vostra attenzione; in definitiva, un piccolo classico di cui vi consiglio il download.

- Vaz

© 2001 MamEnd Team.