Metal Slug 4
[Mega Enterprise/SNK Playmore, 2002]


Metal Slug 4 è il primo gioco della serie che non è stato sviluppato dalla SNK: infatti, dopo il suo fallimento, i suoi diritti verranno acquistati dalla Playmore e per questo quarto episodio la produzione è stata affidata ad una casa coreana, la sconosciuta Mega Enterprise, con un risultato alquanto discutibile…

Morden, storico nemico della Regular Army, si fa di nuovo sentire, mandando un virus nei computer dei Paesi di tutto il mondo e pare che abbia stretto un’alleanza con la misteriosa associazione Amadeus. Per questa occasione, sono stati reclutati due nuovi soldati: il coreano Trevor Spacey (questo perché in Corea c’è sempre questo vizio di patriottismo, stessa cosa che è successa con May Lee in King Of Fighter 2001) e Nadia Cassel, che vanno a sostituire a Tarma e Eri, sebbene questi ultimi daranno una mano nel corso del gioco, sopratutto nei primi due livelli. Il gioco non è variato di molto, ma ci sono anche alcune novità: la possibilità di prendere alcuni carri armati nemici e controllarli e due nuove armi: il Double Heavy Machine Gun e come arma monouso le pietre. Inoltre è stato introdotto il Metallish System: quando prenderete il simbolo della Regular Army, in un limitato lasso di tempo se ucciderete più soldati possibili vi compariranno delle medagliette che daranno dei punti bonus se non morirete a fine livello, il che potrebbe essere presa come una sfida pari a quella della liberazione dei prigionieri, sebbene Metal Slug è sempre stato un gioco molto difficile. Come Slug c’è né solamente uno nuovo, il Monster Slug: questo Slug vi permetterà, oltre a compiere balzi maggiori, una gittata di fuoco superiore, al costo di una vulnerabilità pressoché invariata. Infine, oltre alla possibilità di trasformarvi in mummie, in zombie o in ciccioni, se verrete colpiti dagli scienziati vi trasformerete in scimmie, che vi permetterà di fare grandi salti e di avere una più forte gittata di fuoco.

Le musiche sono decisamente peggiorate: scordatevi quelle splendide colonne sonore che vi accompagnavano durante i livelli, sostituite da musichette davvero di poco valore. Tuttavia questo non è nulla in confronto al resto. I livelli sono una vera noia, soprattutto alcuni di questi sono stati fatti con gli stessi sfondi dei Metal Slug scorsi! Per esempio il secondo livello è un vero e proprio collage dei vari livelli del primo episodio! Stesso discorso vale anche per i personaggi stessi dato che alcuni di essi come i pirati o il Monster Slug stesso non sono nient’altro che dei vecchi sprite leggermente modificati. Ma la cosa peggiore è decisamente la storia stessa: oltre ad affrontare dei boss veramente anonimi, il boss finale non è manco Morden, che fuggirà una volta sconfitto nel 3° livello e per quello che si dovrebbe capire, dovrebbe essere, assieme a Allen O’ Neil e tutti gli altri soldati ribelli, un clone dall’Amadeus. Ora secondo me l’errore più grande fatto dalla Mega è quello di non avere le basi elementari per fare un gioco, e penso che anche un neofita lo capirebbe, probabilmente se almeno la trama avesse avuto un minimo di logica, credo che almeno la sufficienza stentata se la sarebbe meritata. Perciò fatevi un favore, evitatelo come la peste, almeno che non avete l’ardire di giocarci e sicuramente mi darete ragione, questo gioco è talmente brutto che pure il bad ending risulta più bello del vero finale.

- Deftony

© 2006 MamEnd Team.