Street Hoop
[Data East, 1994]


Se dovessi dare i voti in decimi, ecco il primo 10 della mia carriera di recensore di vecchi coin-op. Nonostante ci abbia giocato fino alla nausea sia ai tempi del bar che da quando è stato incluso nella lista delle rom supportate dal M.A.M.E., Street Hoop (o comuque vogliate chiamarlo [infatti è conosciuto anche come Street Slam e Dunk Dream - ndVaz]) rimane uno dei miei giochi preferiti, ed il fatto che non sia ancora riuscito a trovargli una pecca evidente me lo fa stimare ancora di più. Trovo infatti che abbia un menù sufficientemente vario con le 10 squadre selezionabili tutte diverse fra di loro per la combinazione di quattro caratteristiche (schiacciata, tiro da 3 punti, velocità, difesa) e per l'altezza dei giocatori, e fidatevi se vi dico che questi valori in campo cambiano radicalmente l'approccio ad una gara a seconda della squadra che controllate e di quella che vi gioca contro.

Il repertorio completo dei colpi del basket 3-on-3 "da strada" può essere ripetuto con la combinazione di soli due tasti, tiro e passaggio, e di opportuni movimenti del joystick, rendendo la giocabilità una componente fondamentale nella valutazione del tutto. Nel giro di poche partite sarete in grado di schiacciare, passare palla, fintare, intercettare, rubare e trovare il tempo ed il punto giusto per incrementare le possibilità di riuscita del tiro da tre della vostra squadra, e una volta imparato non vi capiterà mai di subire passivamente l'avversario come invece accade in troppi coin-op sportivi, nè di trovarvi a giocare contro un'accozzaglia di incapaci.

La grafica nonostante si limiti a quattro scenari più il campo della finale è qualcosa di incredibile da descrivere, anche grazie ad alcune animazioni eccezionali (il MC che rappa a bordo campo) ed a un afluidità pressochè estrema nei movimenti dei giocatori e nella loro "personalizzazione". Il sonoro, solitamente tallone d'Achille dei giochi sportivi, qui viene spremuto al massimo per ricreare una atmosfera "gangsta rap" che difficilmente vi capiterà di riascoltare in qualche altro videogioco, ed anche gli effetti ed i commenti alle azioni sono quanto di più coinvolgente possa esserci. Ripeto, se pur di giocarci ero disposto a pagare, cosa potrà tenermene lontano ora che ne esiste l'emulazione?

- Klaproth

© 2002 MamEnd Team.