Total Carnage
[Midway, 1992]


Grafica: 80%

Carina, ma niente di trascendentale. A dire il vero, i programmatori della Midway non hanno apportato grandi miglioramenti rispetto a Smash T.V., che oltretutto è più vecchio di due anni. Qualche sforzo in più è stato fatto per la presentazione e gli intermezzi, molto carini e ironici.

Sonoro: 45%

Boom, crash, bang. Tutto qui, a parte qualche voce digitalizzata. Si poteva fare molto di più e l'accompagnamento musicale oltre tutto è sommerso da spari, esplosioni e urla. Il tutto annoia prestissimo e, se volete un consiglio, togliete l'audio e ascoltate i vostri MP3 preferiti mentre giocate.

Giocabilità: 20%

I veri punti deboli di questo gioco sono due, gli stessi del suo avo Smash T.V.: i comandi e la difficoltà. Partiamo dal primo: l'arcade era dotato di due joystick, uno per i movimenti e uno per le 8 direzioni di fuoco. Giocandoci col MAME, usare la tastiera è inevitabile (non so quanto possa migliorare la situazione usando un HotRod) e qui sono dolori... si è costretti ad evoluzioni sui tasti per sparare in diagonale che snervano dopo 5 secondi e sono possibile causa di crampi; l'unico gioco peggiore da questo punto di vista, oltre Smash T.V. ovviamente, è forse Crazy Climber. Capitolo difficoltà: questo gioco è impossibile! E' più facile morire che premere il tasto di start! Ci sono troppi nemici che sbucano da ogni parte e, con l'infelice sistema di comando, le cose non possono che peggiorare. La durata media di una partita si aggira sui 90 secondi, cosa inconcepibile per un arcade (questo tra l'altro necessitava, con i settaggi di fabbrica, di addirittura 2 gettoni!).

Longevità: 25%

I più, dopo averci giocato una volta, si rifiuteranno di farlo una seconda. Garantito. Il livello di frustrazione causato da Total Carnage è altissimo e dubito che qualcuno abbia la pazienza di arrivare fino in fondo: io stesso l'ho finito solo perché dovevo salvare gli screenshots della sequenza finale, altrimenti mai e poi mai ci avrei giocato ancora. Per completare questo sparatutto ci sono due modi: le vite infinite o un centinaio di crediti da inserire prima di iniziare, ma si muore così spesso che, dopo poco, il desiderio irrefrenabile di premere il tasto ESC si fa sempre più pressante.

Globale: 42%

La grafica da sola non basta a risollevare le sorti di questo gioco che, se fosse stato più facile, avrebbe avuto molto più successo di quello che in realtà ha avuto. Lo scomodo sistema di comando e la difficoltà che ha dell'allucinante condannano Total Carnage ad un veloce oblìo. Peccato!

- Vaz

© 2001 MamEnd Team.